OSTEOPATIA
Che cos è l'osteopatia? +
L’osteopatia è una terapia manuale considerata in Italia una pratica parasanitaria ovvero adiuvante le terapie mediche convenzionali. L’osteopata in base all’anamnesi, all’esame obiettivo e ai risultati dei test eseguiti effettuerà una serie di tecniche manuali passive volte alla risoluzione della sintomatologia lamentata dal paziente.
Come scegliere lo specialista giusto? Perchè cercare un osteopata D.O.M.R.O.I.? +
Un professionista D.O.M.R.O.I. è un “diplomato in osteopatia riconosciuto dal Registro degli Osteopati d’Italia”. Questo percorso formativo a tempo pieno dura 5 anni, prevede 1000 ore di tirocinio e al termine lo studente deve superare l’esame finale. L’osteopata DOMROI, quindi, è un professionista certificato che si è formato secondo criteri uniformi al resto d’Europa e alla comunità osteopatica riconosciuta
Concetti su cui si basa l'osteopatia +
-Il corpo è un unità: tutte le sue strutture sono strettamente interconnesse e si condizionano a vicenda anche a distanza. Per questo l’osteopatia non si limita a trattare solo le componenti muscolo-scheletriche ma anche le componenti viscerali, fasciali e cranio-sacrali. Per esempio un dolore lombare può essere causato da un’ipertrofia muscolare ,da uno squilibrio postulare ,ma anche da una tensione intestinale o uterina. Per questo tramite l’approccio osteopatico uno stesso disturbo può essere trattato in modi diversi.
-Funzione e struttura sono dipendenti l’una all’altra: Spesso una struttura in disfunzione comporta una limitazione nelle azioni da lei dipendenti. Per esempio un muscolo contratto non solo causerà dolore ma anche una minor capacità contrattile e quindi un ampiezza di movimento limitato.
-Il corpo funziona tramite efficienti capacità di compensi e adattamenti: ciò significa che ogni volta che emerge un problema (muscolo contratto, articolazione bloccata, viscere in disfunzione..) il corpo cercherà un modo alternativo per garantirne il funzionamento.
-Il dolore non è il problema ma un campanello d’allarme: il corpo lo utilizza per manifestare un disequilibrio presente. Compito dell’osteopata sarà indagare la causa di quest’ultimo.
A chi è rivolta? +
L’osteopatia è rivolta a persone di tutte l’età: dai neonati agli anziani, dalle donne in gravidanze agli sportivi. Sarà il terapeuta a calibrare le tecniche a seconda del paziente.
Sintomatologie trattate +
L'osteopatia si occupa di disturbi funzionali legati all'apparato muscolo-scheletrico e alle tensioni dei tessuti, intervenendo per ridurre dolore, migliorare mobilità e favorire l'equilibrio generale del corpo. Tra le sintomatologie più comuni per cui può essere utile rientrano:
-Dolori vertebrali e discoprite (ernie,protusioni): cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia
-Dolori articolari e muscolari
-Tendinopatie e borsiti
- Squilibri posturali
- Cefalee, emicranie e vertigini di origine funzionale
- Disturbi legati allo stress, tensioni croniche
- Problematiche legate alla masticazione, al brusimmo e alla tensione mandibolare
- Disturbi funzionali viscerali (digestione lenta, reflusso o gonfiore, stipsi, amenorrea e dismenorrea)
- Supporto in gravidanza e post-parto e preparazione al parto (dolori lombari e pelvici, difficoltà digestive, incontinenza vescicale, cervicalgie,gonfiore agli arti inferiori, tunnel carpale)
- In ambito pediatrico: plagiocefalie, colichette, difficoltà di attaccamento, torcicollo miogeno e atteggiamenti di rotazione preferenziale del capo, difficoltà di gattonamento
- Dopo eventi traumatici, come incidenti stradali e colpi di frusta
- Problemi insorti in seguito a interventi chirurgici, trattamento delle cicatrici