Osteopatia In Gravidanza

L’osteopatia risulta una terapia estremamente utile indicata alle donne in gravidanza, sia per combattere disturbi e dolori legati alla gestazione sia come preparazione al parto.
Il corpo della donna durante i tre trimestri della gravidanza va incontro a enormi cambiamenti biomeccanici, fisiologici ed ormonali:

-Le curve rachidee si modificano andando ad aumentare sia la chiusura cifotica dorsale sia la lordosi lombare. Il seno aumenta comportando una chiusura dello stretto toracico superiore. Il bacino si allarga e le anche extra ruotano cercando di guadagnare più spazio possibile per alloggiare il feto. Ciò può causare sovraccarico della muscolatura e delle articolazioni corrispondenti, comportando dolori. L'osteopatia aiuta alleviando tali disturbi.

-Il baricentro della donna viene spostato anteriormente andando a scaricarsi sulla porzione anteriore del pavimento pelvico struttura che, mai come in questa fase della vita della donna, deve risultare elastico e tuttavia tonico. Qualora ciò non fosse la paziente può andare incontro a incontinenza vescicale e urgenza del mitto. Inoltre, il benessere del pavimento pelvico risulta assolutamente necessario per affrontare il parto in modo ottimale. Uno degli obiettivi dell'intervento osteopati in gravidanza è appunto lavorare su questa struttura.

-Gli organi vengono spostati dal bambino che cresce nell'addome della paziente: l'intestino viene compresso e lo stomaco spinto superiormente contro il diaframma, il quale deve essere sufficientemente mobile per consentirne il riposizionamento. Anche in questo caso l'osteopatia risulta un'ottima terapia adiuvante disturbi come difficoltà di gestire reflusso stitichezza e digestione lenta.

-la circolazione diventa più difficoltosa, conseguentemente alla ritenzione dei liquidi in periferia su base ormonale: un trattamento drenante di gambe e braccia può aiutare a combattere gonfiori declivi e formicolii agli arti.

Dunque l’osteopatia serve ad accompagnare i cambiamenti fisiologici del corpo della donna, aiutandola a mantenere equilibrio, mobilità e benessere durante le diverse fasi della gestazione.


Risulta infine doveroso spiegare poiché è fondamentale il trattamento in gravidanza, anche come preparazione al momento del parto. Trattare il corpo della donna garantendone mobilità e risolvendo blocchi articolari e tensioni miofasciali, consentirà alla donna di arrivare al momento del parto non solo meno dolorante possibile, ma anche con il corpo pronto ad affrontare quel momento faticoso.


Ricordo infine che il bambino si sviluppa all'interno del corpo della madre, adattandosi alle tensioni che quest'ultimo presenta. Ciò significa dunque che avere un corpo in fisiologia e benessere aiuta a creare condizioni favorevoli e migliori anche per il corretto sviluppo e comfort del bambino.


Trattare una madre in gravidanza non significa semplicemente togliere un dolore ma accompagnarla e tenerla per mano in un vero e proprio percorso aiutandola ad affrontare i piccoli e i grandi fastidi che si possono presentare lungo il cammino.